lunedì 13 novembre 2017

Libri a Tappe: Non stancarti di andare Book Blog & Vlog Tour

ultimo libro teresa radice stefano turconi

NON STANCARTI DI ANDARE


Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quale miglior modo di concludere la settimana se non con un bel Blog Tour tutto dedicato all'ultima opera dei miei amati Ste e Tere: Non stancarti di Andare.
NON STANCARTI DI ANDARE di Stefano Turconi e Teresa Radice
                                                                                                                  
EDITORE: Bao Publishing | GENERE: Narrativa a Fumetti
PAGINE: 311pp | TITOLO ORIGINALE: Non stancarti di andare
USCITA: 09 nov 2017 | PREZZO: € 27,00 | EBOOK: 
                                                                                                                  

TRAMA
Iris inizia a mettersi comoda nella casa di Verezzi mentre Ismail torna a Damasco per sistemare le ultime faccende. Separati da un destino violento e imprevisto, Iris si scopre incinta mentre Ismail lotta per tornare in Italia. Costellato di personaggi memorabili, Non stancarti di andare è un romanzo grafico lungo, denso, impegnato e impegnativo, sul senso dell'esistenza e della distanza. Una storia per distruggere le barriere, per imparare ad amare senza riserve, scritta con immenso coinvolgimento emotivo da Teresa Radice e disegnata, a colori, da uno Stefano Turconi che inventa nuovi trucchi per rendere su carta le emozioni della sceneggiatrice. Un libro che coltiva l'anima e la fa sbocciare, non importa quanto freddo faccia, fuori.


MY POINT OF VIEW
                                                                          
                                                              

Trovo sia difficilissimo affrontare un discorso “critico” quando si parla di autori prediletti. E’ assai difficile per me riuscire a formulare un pensiero, positivo o negativo che sia, quando ci sono di mezzo alcuni dei personaggi che più amo. Mi trovo in seria difficoltà, in particolar modo con Stefano Turconi e Teresa Radice, che sono i miei autori preferiti nel panorama del fumetto italiano (ed estero), quando mi ritrovo davanti ad un foglio bianco per esprimere la mia opinione su una loro opera. Stavolta è stato anche più difficile perché Non stancarti di andare mi ha stravolto nel profondo, colpendomi così forte, così in profondità, come una stilettata dritta al cuore. Bello? Be’ dire bello è sminuente; penso invece che la parola giusta sia Meraviglioso, anche se questa parola non riesce ad esprimere appieno il mio pensiero su quest’opera.

Intensa. Profonda. Armoniosa. Intelligente. Con soli quattro aggettivi si potrebbe riassumere l’immensa bellezza contenuta in questo singolo albo, in queste 311 pagine di emozioni, di sorrisi e di lacrime. A chi afferma che “non esiste magia in questo mondo”, rispondo “BUBBOLE!”; a queste persone infatti consiglio di leggere libri (romanzi a fumetti) come questo, all’interno del quale la magia esiste eccome e prende il nome di Vita. La vita che Ste e Tere descrivono in questo volume è affascinante, intensa, preziosa…incredibilmente reale, un dono immenso che i due autori fanno ai loro lettori, impreziosito da disegni morbidi e delicati, quelli tipici a cui Stefano ci ha abituato e da versi poetici grazie ai quali Teresa riesce a far breccia nei cuori di tutti.



Quella di stavolta è una storia dolce e intensa, come la vita stessa (appunto), una storia d’amore a 360°, in cui l’amore si mostra in tutte le sue svariate forme, ma anche una storia di coraggio e forza di volontà, grazie alla quale è possibile procedere lungo il cammino della vita. E’ un romanzo corale e allo stesso tempo un romanzo di formazione, che analizza la vita dall’inizio alla fine. Una storia di vita…anzi di vite!

Questa è la storia di Iris ed Ismail, lei illustratrice italiana e lui guida/scrittore siriano, che il destino ha voluto prima unire e poi in qualche modo separare. La loro è una storia in continua evoluzione, divisa tra presente e passato, costellata di gioie, come l’inizio di una nuova vita, e di dolori, come la spietata separazione. Attraverso due vite apparentemente diverse, attraverso due esistenze pure e luminose, gli autori riescono a far passare un messaggio ben chiaro: mai perdere la speranza, ma piuttosto continuare a procedere lungo il cammino della vita. Una storia lunga intensa e impegnativa, che richiede piccole ma necessarie pause che aiutano il lettore nella comprensione del testo e allo stesso tempo lo cullano con un ritmo lento e cadenzato che dona pace ed armonia. Eleganza, raffinatezza e delicatezza prendono vita grazie alla perfetta collaborazione tra gli autori, sia dal punto di vista narrativo che da quello grafico, splendendo (proprio come Iris) per le meravigliose bellezze naturali, per i fondali ed i paesaggi, ma anche per le inquadrature e le espressioni dei personaggi, che brillano luminosi in tutta la loro purezza. Stefano Turconi inoltre riesce ancora una volta a dare un volto alle emozioni, a raffigurarle, permettendo così ad alcune di esse, come l’Amore che è il vero e proprio protagonista, il legante ed i catalizzatore dell’opera, di vivere attraverso i protagonisti.


Leggere quest'opera non significa soltanto immergersi in una lettura, perdersi tra le pagine, ma bensì riscoprire forti emozioni vivendo quelle mille e più vite che la storia porta con se, significa piangere a dirotto ma anche sorridere quando la vita ce lo permette, significa pensare e ragionare. Significa essere parte di un mondo.


Invito quest'oggi anche voi a essere parte di questo mondo, a vivere quest'esperienza unica, che una volta terminata potrete ricominciare ancora e ancora, fin quando non vi sentirete stanchi, in quel momento però....non stancatevi di andare!
See you soon! -Lewis



BLOG TOUR
Come son certo siate ormai ben abituati ogni Blog Tour in collaborazione con Bao Publishing porta con se una piccola sorpresa, stavolta per tre di voi, fortunati lettori, potranno adottare una copia del fumetto annesso di serigrafia in edizione limitata!


Come fare? 

- Mettere mi piace alla pagina Facebook BAO Publishing
- Diventare lettori fissi/seguire i blog/vlog partecipanti
- Commentare tutte le tappe del blog tour
- Compilare il form con i dati (per il givaway)
- Condividere il blogtour sui social


RICORDATE DI SEGUIRE TUTTE LE TAPPE CHE TROVATE DI SEGUITO!


8 novembre
Il colore dei libri
www.ilcoloredeilibri.blogspot.it/
Recensione e annuncio giveaway


10 novembre
Chibi is the way

Videorecensione

13 novembre
Ever POP
www.everpopblog.blogspot.itRecensione

15 novembre
Videorecensione

17 novembreIl giro del mondo attraverso i libri
www.girodelmondoattraversoilibri.wordpress.com
Intervista agli autori

26 commenti :

  1. Bellissima recensione, fa venire ancora più voglia di leggerlo!!

    RispondiElimina
  2. Recensione davvero bella, si vede che ti hanno colpito, ma d’altronde questi autori sono fantastici spero di riuscire ad incontrarli a Milano e ovviamente non vedo l’ora di leggere anche questa loro nuova opera.
    I disegni poi sono sempre stupendi 😍

    RispondiElimina
  3. Una delle cose migliori del seguire un Blog Tour composto di tante recensioni, è poter vedere e toccare con mano le diverse emozioni che un libro (o un fumetto), è riuscito a suscitare in ciascuno dei lettori che ne parlano.
    La cosa più particolare però, è che per ora, Non stancarti di andare ha cantato la stessa musica per tutti voi, come se in realtà il suo messaggio fosse illustrato tanto bene da essere inequivocabile, e questo non può che suscitare un'enorme voglia di leggere quest'opera ^_^

    RispondiElimina
  4. Everpop ormai è una tappa abituale seguendo i blogtour Bao :)

    RispondiElimina
  5. Beh che dire? Le tue parole sono poesia pura, questo libro sembra davvero magico ma descritto da te sembra esserlo ancora di più. Amo già questa storia perché la sento tanto vicina a me, ma vorrei davvero tanto potermi immergermi tra le sue pagine. Grazie <3

    RispondiElimina
  6. "La magia esiste eccome e prende il nome di Vita"... Credo sia la perfetta sintesi di questa recensione...grazie, grazie davvero! E grazie alla Bao per dar voce a grandi lettori :)

    RispondiElimina
  7. Veramente un bel libro da quello che si legge nella recensione!
    Speriamo di vincere il giveaway

    RispondiElimina
  8. Sicuramente una delle opere più interessanti dell'anno! Bella recensione :)

    RispondiElimina
  9. la magia esiste eccome e prende il nome di Vita. Non potevi non usare una frase più bella complimenti
    Vincere o non vincere lo prenderò sicuramente...per il momento attendo :D

    RispondiElimina
  10. Questo libro mi ispira sempre di più. Dev'essere davvero bellissimo!! Grazie per la recensione!

    RispondiElimina
  11. Questa recensione è deliziosa, trasmette in pieno l'emozione che questo libro ti ha lasciato. Non vedo l'ora di leggerlo ♡

    RispondiElimina
  12. Bellissima Storia e caracter design molto interessante..partecipo ed incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  13. Grazie a questo blog Tour mi sto godendo il libro ancora prima di averlo tra le mani. Lo leggerò sicuramente indipendentemente dal risultato del giveaway anche se... non mi dispiacerebbe affatto aggiudicarmelo!

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Recensione davvero toccante! Non vedo davvero l'ora di leggerlo

    RispondiElimina
  16. grazie mille per la tappa a me il libro ispira un casino!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  17. Non ho veramente parole.. bellissima recensione

    RispondiElimina
  18. Recensione fantastica :) Spero di essere fortunata perché non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  19. carinissima questa recensione! spero che la fortuna sia con me, sto amando questo libro *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivisione: https://twitter.com/alessandraaaa14/status/932214983353688065

      Elimina