giovedì 5 ottobre 2017

Libri, Letture e (La) Recensione: Io e te come un romanzo di Cath Crowley

words in deep blue review
Bentrovati Evereaders in una nuova romanticissima recensione! Il libro di cui vi parlo oggi è di una dolcezza unica, una lettura perfetta per tutti quelli che come me amano i libri e vivono circondati da storie. La parola oggi va a Io e te come un romanzo di Cath Crowley.


IO E TE COME UN ROMANZO di Cath Crowley
                                                                                                                  
EDITORE: DeA Planeta Libri | GENERE: Romantico
Pagine: 350 | TITOLO ORIGINALE: Words in Deep Blue
USCITA: 19 set 2017 | PREZZO: € 14,90 cad
                                                                                                                  

TRAMA
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come quello in cui il cuore di Rachel si è spezzato per la prima volta. È una notte d’estate, e lei sta per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Nelle ore che restano prima della partenza vuole dire addio a tutto ciò che sta lasciando: la scuola, gli amici e, più di ogni cosa, Henry Jones, il ragazzo che conosce da sempre, con cui ha condiviso le letture, i sogni, le paure e le passioni. Così, Rachel entra furtivamente nella libreria gestita dai Jones e infila una lettera tra le pagine del libro preferito di Henry. Una lettera in cui gli confessa il suo amore, un messaggio in bottiglia lanciato in un oceano di parole, a cui lui non risponderà mai. Sono passati tre anni, e quel giorno sembra appartenere a un’altra vita perché Rachel, nel frattempo, ha perso il fratello; e lei non è che l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e sembra che l’unica via d’uscita sia tornare a casa e riavvicinarsi alle cose che ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle voci senza tempo di scrittori e poeti. E, mentre tra gli scaffali impolverati si intrecciano le storie di un’intera città, Henry e Rachel si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovarsi. Toccante come Raccontami di un giorno perfetto, un romanzo indimenticabile che parla dell’amore in tutte le sue forme. L’amore per chi non c’è più, l’amore per chi ci ferisce e per chi ci guarisce. E poi l’amore più puro di tutti: quello per i libri.

MY POINT OF VIEW
                                                                     
                                            

Lo so che stavolta arrivo in ritardo, che la maggior parte di voi avrà letto questo romanzo (se è così schioccate le dita insieme a me), ma nonostante questo non potevo certo esimermi dal parlarvi di questo dolcissimo romanzo, che ho amato dall'inizio alla fine, ogni punto, ogni virgola. Questo è senza dubbio un romanzo atipico per la collana DeA Young Adult, un romanzo che confluisce si nella categoria YA, ma che allo stesso tempo si discosta per tematiche, età dei personaggi e prosa. Questo infatti è uno di quei romanzi rivolti ad un pubblico giovane che però è possibile amare e apprezzare a tutte le età.

Questa è la storia di Rachel, una ragazza di Sea Ridge a cui è crollato il mondo addosso a seguito della morte del fratello Cal, che l'ha costretta a lasciare la propria vita a ridosso dell'oceano e contemporaneamente il proprio futuro e i propri sogni. Questa però è anche la storia di Henry, ex migliore amico di Rachel, che vive appunto nella cittadina dove la sua amica sta per tornare, il suo è un chiaro problema di cuore causato da Amy, la sua ex che ama ancora follemente. Questa è la loro storia, una storia fatta di lealtà e fiducia, di amore e romanticismo, ma soprattutto una storia fatta di tanti libri. Ma non è tutto, perché questa è anche la storia dei tanti altri personaggi di questo libro, protagonisti come George, la "bizzarra" sorella di Henry, che si racconta attraverso lettere e frasi celate nei libri custoditi nella sezione della Biblioteca delle lettere, un luogo incantato dove si affidano i propri sentimenti ai personaggi dei libri più amati.

Stavolta devo ammettere che ho amato ed apprezzato ogni singolo personaggio all'interno del romanzo. Ho amato Rachel per il percorso che ha dovuto affrontare e per la forza che ha saputo tirare fuori, anche se qualche volta una lavata di capo se la sarebbe anche meritata. Henry per la sua passione per i libri e la sua infinita lealtà, che molte volte lo rendeva ridicolo. Ma soprattutto George, la cui storyline ho trovato dolcissima e commovente. Sono riuscito ad amare ogni singolo personaggio perché ho trovato ognuno di essi incredibilmente affine a me; il loro amore per i libri, la loro passione smisurata, mi hanno permesso di ritrovare, tra le pagine di questo libro, quegli aspetti che più caratterizzano la mi vita.

Questo è un libro che celebra le letteratura e l'amore per i libri in tutte le sue forme, una storia che contiene in se tante altre storie, tante testimoniante, tanti sentimenti, ma soprattutto tante tantissime emozioni. E' una piccola biblioteca riassunta in un solo libro, all'interno della quale sbocciano amori e fioriscono vite, un luogo sicuro all'interno del quale i protagonisti del romanzo danno libero sfogo alla propria voce e alla sofferenza, un porto sicuro dove gettare l'ancora e guarire dai dolori del cuore. Non solo. Io e te come un romanzo è la raccolta di diverse tematiche, tra le quali risalta tra tutte la sofferenza causata dalla morte e la conseguente elaborazione del lutto. Con incredibile maestria e smisurata delicatezza l'autrice riesce a narrare una storia dolce-amara, che ha come centro proprio il superamento della sofferenza. Tramite il personaggio di Rachel la scrittrice prova (e a mio avviso riesce) a dar coraggio a quei lettori che si trovano, o si sono trovati in passato, nella stessa situazione della protagonista, raccontando con infinita dolcezza una storia dalle sfumature tristi ma carica di tenero romanticismo. Ed è proprio dal romanticismo che la Crowley riesce a generare il coraggio, quel coraggio che poterà Rachel a crescere e superare il più grande ostacolo che la vita le ha posto davanti, la morte di suo fratello, e allo stesso tempo a liberarsi di quella tristezza che opprimeva il suo cuore ed il suo vero essere.
Siamo giunti a quel momento speciale in cui cerco in ogni modo di convincervi a leggere questo romanzo perché l'ho amato e son certo che lo amerete anche voi. Quel momento in cui vi saluto calorosamente, dandovi appuntamento al prossimo libro speciale.
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento