mercoledì 30 agosto 2017

Liete Novelle: Viktoria di Gaia Cardinali (Recensione)

Viktoria Tipitondi Recensione

VIKTORIA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti ad iniziare questo mercoledì in compagnia di una moderna favola a fumetti? Vi porto a conoscere i boschi popolati di fantasia che riempiono le pagine di Viktoria di Gaia Cardinali.




VIKTORIA
di Gaia Cardinali
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: Viktoria

EDITORE: Tunué

GENERE: Fantasy

PAGINE: 116pp

PREZZO: 14,90€

USCITA: 31 ago 2017



TRAMA

Una ragazza ribelle, sola nella sua rivoluzione, affronta il controllo del padre. Animata dall’incandescente ricordo della madre defunta, rifiuta i rigidi canoni dell’educazione cinquecentesca. Quando la sua famiglia lascia Strasburgo per trasferirsi in un piccolo borgo, dove tutto galleggia su un’indolente immobilità, Viktoria, incurante delle punizioni paterne e dei presagi sinistri del fratello malato, si abbandona al fascino della Foresta Nera e al dolce magnetismo di un legame proibito. Finché la verità la richiama a sé per segnare il suo destino.


MY POINT OF VIEW
                                                                     
                                           

Quella di oggi è una favola moderna a tutti gli effetti, una storia ricca di fantasia, una di quelle che difficilmente si riescono ancora a trovare. Viktoria, questo è il nome della suddetta favola (nonché quello della sua protagonista) è un vero e proprio mondo fantastico fatto di magia e popolato da esseri fantastici e fantasiosi, nel quale tutto e possibile, persino l'amicizia tra due ragazza appartenenti a "mondi" diversi.

Questa è la favola a fumetti che segna il debutto di Gaia Cardinali nell'universo dei Tipitondi, lì dove fa la sua tenera e regale comparsa la bella e coraggiosa Viktoria, una ragazza con un'immaginazione immensa capace di riempire sia la mente che il mondo esterno che circonda la protagonista. La sua storia inizia quando la giovane e esuberante protagonista, in compagnia del padre e del fratello malato, si ritrova costretta a vivere in una nuova casa, una casetta abbarbicata in una silenziosa radura, sperduta tra i boschi e lontana dagli occhi dei più curiosi; lì dove la linea di demarcazione tra realtà e fantasia è assai sottile, e dove la magia aleggia nell'aria. Il bosco è vita, il bosco è magia, e ogni giorno tenta Viktoria con la sua voce suadente, spingendola ad inoltrarsi sempre più, portandola così a conoscere Anya, quella che sembra essere a tutti gli effetti una giovane ragazza lupo, ma che in realtà custodisce un segreto differente.

Grazie a quell'incontro l'immaginazione sembra quasi arrestare la sua corsa, lasciando così spazio al tema cardine di questa storia: l'amicizia. L'amicizia inaspettata tra le due ragazze così diverse, come due mondi differenti ma destinati a collidere l'uno verso l'altro, permette alle due protagoniste di arricchirsi a vicenda. Grazie a questo inaspettato legame infatti le due amiche si troveranno a vivere una vera e propria avventura fantastica, degna delle migliori favole di sempre. Semplici escursioni ad esempio diventano pericolose e stupefacenti missioni grazie all'unione della loro fantasia, che risulta essere la vera e propria magia di questo fumetto che da vita ad un mondo incantato e sublime. Sublime come il rapporto che va solidificandosi, pagina dopo pagina, tra le due ragazze che nonostante le diversità, le abitudini e le regole, riescono a combinarsi perfettamente e a completarsi vicendevolmente.
interni tipitondi tunuegraphic novel viktoria
Allo stesso tempo l'autrice però riesce a raccontare la storia su un secondo binario, quello familiare, grazie al quale è possibile scoprire il volto delle due protagoniste sotto una luce diversa, quella emanata dalle loro famiglie e dai rapporti che le ragazze hanno con i propri padri, due uomini diversi ma accomunati dalla volontà di tenere al sicuro la propria progenie. E' affascinante il duplice rapporto padre-figlia che Gaia Cardinali esplora attraverso le vite di Viktoria e Anya, ed è altrettanto affascinante il percorso che porta le ragazze a percorrere il cammino verso l'indipendenza. Una tematica questa che combinata con quella precedente rende la storia adatta ad un pubblico vastissimo. Una favola perfetta per i più piccoli, ma capace di incantare anche i più grandi. Una favola della buona notte a fumetti unica nel suo genere e che si distingue per un finale un po' fuori dagli schemi, quella punta d'amarezza che la diversifica dalle tante altre storie conosciute.

Per quanto riguarda i disegni, sapevo che sarebbero stati impeccabili prima ancora di aprire il volume. Che la famiglia Cardinali fosse dotata di un super potere ormai era risaputo, ma Gaia ha saputo senz'altro tenere alto il nome della famiglia, realizzando delle tavole ricche di colori, nelle quali predominano le tonalità calde che rendono questo fumetto una favola a tutti gli effetti, e scenari incantati, caratterizzati da una linea piena ed un colore netto. Il tratto dell'autrice mi ha inoltre ricordato quello di Noelle Stevenson, ma trasposto in modo tale da risultare unico e riconoscibile. Nonostante questo sia un fumetto d'esordio bisogna sottolineare il grande talento dell'autrice sia nella gestione della storia, che in quella dei disegni, caratterizzati da uno stile già da adesso piuttosto maturo.
Be' ora una cosa mi è piuttosto chiara: non potrete mai chiedermi di scegliere tra Vanessa e Gaia Cardinali, perché sarebbe praticamente impossibile prendere una decisione. Voi però potreste fare come me, facendo incetta delle loro storie. Intanto tenetevi pronti a partire all'avventura nel mondo della fantasia.
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento