lunedì 22 gennaio 2018

Napoli Comicon: Una magia lunga 20 anni - La Locandina


Buongiorno amici di Everpop! Questa settimana non poteva certo partire meglio! Iniziamo questo lunedì infatti in compagnia di succose news riguardanti la mia fiera del fumetto preferita in assoluto: Napoli Comicon, che quest'anno raggiungerà la XX Edizione! Per iniziare il ciclo di post dedicati alla kermesse partiamo con lo svelare la locandina!
In questa nuova e già speciale edizione, che si prospetta una delle più belle ed indimenticabili di sempre, l'onore di realizzare la nuova locandina spetta a Lorenzo Mattotti, magister di questa edizione, che ci delizia con un tocco moderno e raffinato. Ma lasciamo che sia proprio la Kermesse Napoletana a parlare, con un comunicato stampa che preannuncia grandi cose:


Napoli, gennaio 2018 - Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno che ha raggiunto il record dei 130.000 visitatori, COMICON torna alla Mostra d’Oltremare dal 28 aprile all’1 maggio per festeggiare un importante anniversario: vent’anni del Salone Internazionale del Fumetto. Lorenzo Mattotti, eccellenza del Fumetto e dell’Illustrazione, è il Magister di quest’anno, autore del manifesto ufficiale del festival e protagonista della mostra Seguendo le Tracce, che si terrà a Villa Pignatelli di Napoli dal 6 aprile al 27 maggio. Era il 2 ottobre 1998 quando per la prima volta COMICON apriva i battenti di Castel Sant’Elmo per accogliere gli appassionati pronti per una tre giorni all’insegna del fumetto. E proprio tra le mura del castello prendeva forma una mostra dedicata a Lorenzo Mattotti, che nel 2018 ritorna al Comicon nelle vesti di Magister per celebrare il compleanno della manifestazione partenopea e curare, insieme agli organizzatori, il programma culturale della fiera.
“Volevo riprendere un archetipo di Napoli, e anche se può sembrare una scelta banale, ho sempre pensato che Pulcinella fosse un personaggio forte, iconico, misterioso e metafisico, ma allo stesso tempo sbracato e popolare, perfetto per rappresentare le tante anime del Fumetto.” - ha dichiarato Lorenzo Mattotti - “Volevo ovviamente allontanarmi dallo stereotipo del supereroe (anche se porta una maschera) ed è per questo che ho scelto di interpretare in chiave moderna, anche psichedelica, un personaggio della cultura e della tradizione partenopea.”
Ma COMICON diventa più grande non solo per età, ma anche per dimensioni. Il 2018 vedrà impiegati nuovi spazi espositivi della Mostra d’Oltremare e una nuova e illustre location nel centro della città: Castel dell’Ovo ospiterà la mostra Vent’anni di Fumetto in Italia 1998 - 2018, che racconterà l’evoluzione della Nona Arte nel nostro Paese in un viaggio tra case editrici, autori, temi e personaggi. I biglietti per COMICON 2018 saranno in vendita dal 22 gennaio su www.comicon.it e in tutto il circuito Go2, on line e rivenditori.

Che vi dicevo? Si preannuncia una grande ed indimenticabile edizione, che son certo riuscirà a lasciare tutti senza fiato, come del resto è sempre riuscita a fare la fiera. Napoli Comicon festeggerà 20 anni, mentre per me questa sarà la Quattordicesima (ancora ricordo la mia prima edizione nel marzo del 2005 in compagnia del mio papà!). Siete pronti no?
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento