martedì 7 novembre 2017

Libri a Tappe: Wonder Mania - La mia Esperienza con Wonder

wonder mania

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi vi invito a partecipare ad un Tour tutto dedicato a Wonder, attraverso le esperienze che questo libro ha fatto provare a me e ad altre blogger.


auggie giunti kidsWONDER. TUTTE LE STORIE di R. J. Palacio
                                                                                                                  
EDITORE: Giunti | GENERE: Libri per Bambini
PAGINE: 480pp | TITOLO ORIGINALE: Auggie and Me
USCITA: 08 nov 2017 | PREZZO: € 29,90 | EBOOK: 
                                                                                                                  

TRAMA
Da quanti punti di vista può essere letta una storia? C'è il punto di vista di Auggie naturalmente, ma anche quello di Julian, il più controverso dei personaggi di «Wonder», quello di Christopher, il migliore amico di Auggie, o ancora il punto di vista di Charlotte, la compagna di classe che ha il compito di accogliere il nuovo arrivato. Ognuno ha una propria visione della storia, ma anche una nuova storia da raccontare, che si intreccia inevitabilmente con quella di Auggie.


MY WONDER-FUL STORY

La mia storia con Wonder è ormai di dominio pubblico, ma comunque condividerla qui sul web, qui con tutti voi, per raccontarvi quanto davvero quest'opera mi ha cambiato fin nel profondo.

L'amore per questo libro è scattato improvvisamente, un vero e proprio colpo di fulmine, proprio come nelle migliori storie d'amore. Una passeggiata inaspettata in libreria, uno sguardo sfuggito per caso nella sezione per bambini, il colpo di fulmine per un libro che credevo fosse solamente "per bambini". Eppure leggendolo, dopo averlo ricevuto in dono da una delle persone a me più care, ho capito che non esistono libri "per bambini", o meglio forse sì perché alla fine rimaniamo un po' tutti bambini, e quei bambini che ci portiamo tutti dentro bramano ardentemente storie sempre nuove e dolci. Storie che ti cambiano fuori e dentro, sin nel profondo, andando a toccare corde del proprio cuore che fino a poco prima credevi non esistessero.

Coraggio. Bontà. Dolcezza. Questi sono i doni che questo libro, e le sue storie annesse, mi ha consegnato. La Dolcezza, quella che permea ogni pagina di questa storia e che vive attraverso i genitori di Auggie che nonostante tutto continuano a vivere la loro vita con il sorriso, senza arrendersi mai. La Bontà, un insegnamento prezioso che prende anche il nome di Gentilezza, che l’autrice descrive attraverso le figure di Auggie e Summer. Ed infine il Coraggio, quello dimostrato da ognuno dei protagonisti di questa magnifica storia.

Ebbene sì, dopo aver concluso la lettura di Wonder, dopo esser stato sopraffatto dalla pelle d’oca, essermi commosso e aver dispensato consigli a destra e manca, posso dire di esserne uscito cambiato. Ne sono uscito maturato, rafforzato, ma soprattutto ho acquisito la giusta consapevolezza che mi ha portato a capire che per affrontare il mondo nella giusta maniera bisogna inseguire sempre il sole. Perché si sa, prima o poi anche la peggiore delle tempeste volge al termine.


Sono qui oggi per ricordarvi, per ripetervi fino allo sfinimento, quanto sia bello e intenso questo romanzo, quanto la Palacio sia riuscita ad essere profonda pur raccontando una storia “per bambini”; sono qui oggi per dirvi che Wonder è uno di quei libri magici, uno di quei libri che donano forza e coraggio, che rafforzano e che riempiono di gioia. Wonder E’ QUEL LIBRO che una volta dentro non va più via. Fate quindi spazio nel vostro cuore perché c’è un piccolo Auggie in tutti noi.


Continuate a seguire la Wonder Mania, l'evento tutto italiano dedicato a Wonder! Domani appuntamento su Il Colore dei Libri!
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento