lunedì 16 ottobre 2017

Libri a Tappe: La rilegatrice di storie perdute - Blogtour (Prima Tappa: Le librerie di Roma)

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia di un nuovo blog tour. Stavolta si torna a parlare di una delle miei autrici italiane preferite: Cristina Caboni e del suo nuovo romanzo "La rilegatrice di storie perdute".

LA RILEGATRICE DI STORIE PERDUTE di Cristina Caboni
                                                                                                                  
EDITORE: Garzanti | GENERE: Narrativa Contemporanea
PAGINE: 296pp | TITOLO ORIGINALE: La rilegatrice di storie perdute
USCITA: 12 ott 2017 | PREZZO: € 17,60 | EBOOK: € 9,99
                                                                                                                  

TRAMA
La copertina finemente lavorata avvolge le pagine ingiallite dal tempo. Sofia con gesti delicati ed esperti sfiora la pelle e la carta per restaurare il libro e riportarlo al suo antico splendore. La legatoria è la sua passione. Solo così riesce a non pensare alla sua vita che le sta scivolando di mano giorno dopo giorno. Quando arriva il momento di lavorare sulle controguardie, il respiro di Sofia si ferma: al loro interno nascondono una sorpresa. Nascondono una pagina scritta a mano: è la storia di una donna, Clarice, appassionata di arte e di libri. Un’abile rilegatrice vissuta in nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quella professione. Una donna che ha lottato per la sua indipendenza. Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo, e una sfida che può condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà. Sofia non può credere al tesoro che ha tra le mani. Quella donna sembra parlare al suo cuore, ai suoi desideri traditi. È decisa a scoprire chi sia, e quale sia il suo segreto. Ad aiutarla a far luce su questo mistero sarà Tomaso Leoni, un famoso cacciatore di libri antichi ed esperto di grafologia. Insieme seguono gli indizi che trovano pagina dopo pagina, riga dopo riga, città dopo città. Sono i libri a sceglierci, e quel libro ha scelto Sofia. Dopo più di duecento anni, solo lei può ridare voce a Clarice. E solo la storia di Clarice può ridare a Sofia la speranza che aveva perduto. Perché la strada per la libertà di una donna è piena di ostacoli, ma non bisogna mai smettere di mirare all’orizzonte.


GITA TURISTICA TRA LE LIBRERIE DI ROMA
                                                                              
                                            


Roma è un vero e proprio gioiello nell'immensità dell'Italia, una delle più belle perle della penisola, caratterizzata da bellezze storico-artistiche immense ed intramontabili. Ricca di cultura a livello artistico/architettonico, all'interno della Capitale spiccano tante altre piccole bellezze che molte volte vengono date per scontate. Bellezze come le magnifiche librerie che sorgono qua e là per la città. Oggi, con passo lento e cadenzato, vi accompagno tra le strade di Roma, o come direbbe Michele Zarrillo (nella mia canzone italiana preferita) "mi rivedo sognante e vibrante nel centro di Roma, a guardar vetrine"...delle più suggestive librerie romane. Pronti? Partiamo!


LIBRERIA CESARETTI AL COLLEGIO ROMANO
Via Di Pie' di Marmo, 27


Da più di 100 anni la libreria di Via Pie' di Marmo ospita una marea di libri tutti diversi, vecchi tomi storici che ammaliano per la loro bellezza. Nel cuore del centro storico di Roma sono custoditi in questo piccolo angolo di paradiso libri antichi, d'epoca e tomi storici e rari, oltre che prime edizioni per i più appassionati collezionisti. QUI il sito della libreria.


EX LIBRIS
Via dell'Umiltà, 66/a


Nata nei primi del '900, la libreria acquista il nome di Ex Libris nel 1974, mentre nel 1991 viene rilevata da una giovane coppia di sposi con il sogno di diventare librai. La libreria accoglie testi d'epoca, mappe e stampe, allo scopo di tener vive le testimonianze del passato e quindi accogliere i lettori più appassionati ed i collezionisti. Per saperne di più è possibile visitare il sito della libreria QUI. 

LIBRERIA TARA
Piazza Teatro di Pompeo, 41


La libreria Tara vive e sopravvive nel cuore di Roma da più di 50 anni, con la sua pianta stretta e lunga ricolma di libri. Entrando si viene immediatamente sopraffatti da un piacevole profumo di libri e di legno, oltre che a una meravigliosa visuale di librerie stracolme di volumi. All'interno della libreria è possibile trovare una vasta scelta di libri usati a metà prezzo, ma anche prime edizioni, libri rari ed esauriti e libri da collezione. Curiosi? Potete trovare la libreria online QUI.

LIBRERIA ANTIQUARIA GIULIO CESARE
Viale Giulio Cesare, 59


Dal 1994 la libreria custodisce un passione un immenso catalogo di opere letterarie diverse, con particolare attenzione alle scienze giuridiche e notarili. I libri ospitati all'interno della libreria vanno dal 1500 al 2000, ma anche tanto altro materiale storico ben conservato. Se volete sapere cos'è l'amore per i libri per i proprietari di questa libreria, cliccate QUI.

BOOKABAR
Via Nazionale


Concludiamo con una libreria tutta nuova che si divide per area lettura e aria caffetteria. La libreria sorge all'interno del Palazzo delle Esposizioni di Roma e custodisce al suo interno cataloghi d'arte, manuali ed altri libri a tema arte architettura e design. Una libreria tutta bianca, con uno stile contemporaneo e d'avanguardia che contrasta con i colori sgargianti delle copertine.

Il nostro piccolo Tour libresco termina qui, ma potrete scoprire tante nuove e affascinanti librerie continuando a seguire il nostro tour, tutto dedicato a Sofia e alla sua passione, protagoniste del nuovo romanzo di Cristina Caboni: La rilegatrice di storie perdute. Siete pronti?
See you soon! -Lewis
ATTENZIONE!
Il tour è iniziato! Non dimenticate di seguire la varie tappe e compilare di volta in volta il form sottostante con le diverse regole. Ready....GO!



20 commenti :

  1. mamma mia che bel tour di librerie che ci hai fatto fare! la Caboni scrive benissimo e spero di leggere presto questa sua nuova storia! partecipo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  2. Quante bellissime librerie! Mi ci perderei volentieri! Seguo da tanto quest'autrice e spero sinceramente di vincere questo suo nuovo libro!
    lauradomy@hotmail.it

    RispondiElimina
  3. Una tappa meravigliosa ❤
    Non ho mai visitato queste librerie, eppure a Roma ci vado due volte ogni anno. . . dovrò sicuramente rimediareee. . . ❤
    Questa nuova uscita di "Cristina Caboni" l'aspetto con grande emozione. . . deve essere una bellissima lettura!! ❤

    Partecipo al BlogTour e al Giveaway ❤
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form!!
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Ho il mi piace a tutte le pagine Facebook dei blog partecipanti al BlogTour + a quella dell'autrice "Cristina Caboni - autrice" con il nome: Elysa Pellino
    Ho condiviso questo post su Facebook in modalità ( Pubblica ) taggando la pagina del blog " Everpop " + 1 amica :)
    Link Condivisione: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10211290887561727?pnref=story
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi.
    ( Commenterò e Condividerò tutte le tappe )
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti. ❤

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia 😍😍😍
    Come sempre, non bisogna andare lontano per trovare dei posti bellissimi, l'Italia offre grandi ricchezze!!!
    Adoro le librerie, adoro perdermi tra i vari scaffali e sfiorare i libri, sentirne il profumo 😍 che sensazione paradisiaca ❤

    Partecipo al blogtour e al giveaway 🍀🐞
    Lettori fissi: Rosy Palazzo
    Mail: rosy.palazzo1612@gmail.com
    Facebook: Rosy Palazzo

    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=989850964499968&id=100004252210765

    Grazie mille per l'opportunità!

    RispondiElimina
  5. Un bookbar sarebbe il mio sogno 😍😍
    Partecipo volentieri a questo BT,il libro ha qualcosa di affascinante,so di certo che gli argomenti trattati nelle varie tappe non saranno da meno
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1462768913839651&id=100003196684014
    mila.mali@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Splendida gita in altrettanto meravigliose librerie...adoro le librerie fosse per me ci passerei tutto il giorno...il mio sogno è aprirne una qui, nel mio paese visto che manca...chissà...sognare non costa nulla...ma sarebbe davvero stupendo per me unire il lavoro alla mia passione!!
    mail:patty_1986@hotmail.it
    link di condivisionefb: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10215206985953433

    RispondiElimina
  7. Wow!! Una tappa bellissima...che bello vedere le immagini di tutte queste belle librerie!! Io amo perdermi ore e ore dentro una libreria, o una biblioteca o ... ovunque ci siano libri! :)
    alicedeirossi@yahoo.it

    RispondiElimina
  8. Quante belle librerie! 😍 Io adoro Roma a prescindere, ma questi gioiellini contribuiscono a renderla ancora più magnifica.
    Partecipo al blogtour e al giveaway, compilato il form, se il like alla pagina Facebook dell'autrice non dovesse vedersi faccio uno screenshot.
    Lettrice fissa come Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Mi piace questo tour!! Scoprire nuove librerie, nuovi posti pieni di magia! Partecipo super volentieri e non vedo l’ora di leggere il nuovo libro di questa bravissima scrittrice!

    RispondiElimina
  10. adoro le librerie ma le biblioteche li battono tutte ci ho lavorato e il mio sogno e di ritornarci
    senz' altro appena rivado a roma mi farò un giro
    grazie e confermo partecipazione

    RispondiElimina
  11. Partecipo al blogtour!Bellissima tappa, è stato un piacere conoscere queste interessanti librerie:)
    FB: Chicca Tamburrino
    e-mail: pleadi@inwind.it
    https://www.facebook.com/chicca.tamburrino/posts/1405068352945675

    RispondiElimina
  12. Partecipo con immenso piacere questo give.
    Adoro le librerie in tutte le sue forme la il bookabar mi fa impazxire😍😍😍
    giusy.onnis.2671@gmail.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Lewis! Ammetto che non conoscevo queste librerie di Roma... Più che altro perché non ci sono mai stata 😉 Grazie per questo tour libresco, è sempre bello sapere che ci sono librerie che resistono per decenni 😉 📖

    Seguo sia i blog che le relative pagine facebook come "Lara Milano" e la mia e-mail è lamarama86@gmail.com

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo nessuna di queste librerie, ma la storia della Ex Libris sembra davvero romantica!
    pedacealessandra@hotmail.it

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Ciao! Sfortunatamente non sono mai andata a Roma ma sarebbe il mio più grande sogno. Ora che so di tutte queste meraviglie non appena portò andarci faranno parte dei luoghi da visitare 😍
    Seguo sia i blog che la pagina autrice come: Martina Paccani. La mia email è marty-ric@hotmail.it

    RispondiElimina
  17. Bellissime Foto :) , le librerie sono sempre luoghi affascinante!!

    RispondiElimina
  18. Non ho ancora letto nulla di questa scrittrice ma questo libro ha una trama che mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  19. Molto bella questa storia..per questo in extremis partcipo anche io!!
    https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=10210317031338948&id=1136581970
    bebatag@gmail.com

    RispondiElimina