martedì 5 settembre 2017

Libri, Letture e (La) Recensione: The hate u give di Angie Thomas

THE HATE U GIVE

Eccovi miei cari Evereaders, lasciatevi salutare calorosamente quest'oggi! Cosa c'è di strano vi chiedete? Be' niente, sono solo felice di parlarvi di uno dei libri più belli di questo 2017: The hate u give di Angie Thomas.



THE HATE U 
di Angie Thomas
                                                                                             

TITOLO ORIGINALE: The Hate u Give

EDITORE: Giunti

GENERE: Narrativa Contemporanea

PAGINE: 416pp

PREZZO: 14,00€ cad

USCITA: 30 ago 2017


TRAMA

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.

MY POINT OF VIEW
                                                         
                                    

A volte trovo piuttosto difficile descrivere un libro con un solo aggettivo, una parola che riassuma l'intera storia ed il tema di fondo. Questo mi capita praticamente sempre, eppure di tanto in tanto si presentano delle eccezioni. Ne volete una? Be' questo libro è l'eccezione (oltre che eccezionale) e ha un vocabolo che riassume ogni singola frase che compone la storia: CORAGGIO. Coraggio è il termine esatto per descrivere il romanzo di Angie Thomas, intenso forte e unico nel suo genere, è allo stesso tempo anche il termine esatto per indicare la protagonista di questa storia, Starr, ed infine è il termine perfetto per descrivere un'autrice come la Thomas, estremamente coraggiosa, talentuosa, immensa!

Non esagero stavolta quando dico che questo romanzo mi ha cambiato nel profondo, lasciando un solco immenso nel mio cuore, che mi ha permesso di aprire gli occhi su una verità, una realtà, che molte volte sfugge all'occhio per quanto si è abituati ai fatti quotidiani. Questo romanzo mi ha dati tanti temi e tanti spunti su cui pensare e ragionare, ma soprattutto mi ha permesso di crescere un po' di più, grazie al percorso di crescita che Starr compie all'interno di questo romanzo. Non esagero esclamando che questo E' UNO DEI MIGLIORI YOUNG ADULT DI SEMPRE! Un romanzo intenso e profondo, toccante, scioccante, emozionante. Uno di quei romanzi rari, proprio come le perle, destinato a diventare un vero e proprio must nel suo genere, un futuro classico che tutti diranno di aver letto e amato.

La storia è quella di Starr, una ragazza di colore costretta a vivere una doppia vita: da un lato è costretta ad essere "la figlia di Big Mav" all'interno del suo ghetto, mentre dall'altro deve vestire i panni "della ragazza di colore in una scuola di bianchi" in una realtà del tutto diversa da quella dov'è nata e cresciuta. Ma la storia di Starr è molto più di questa netta separazione, di queste due vite parallele, la sua è una storia condivisa, una storia che presta la voce ad un'altra: quella di Khalil, amico di infanzia e prima cotta di Starr, che viene brutalmente ucciso da un poliziotto davanti agli occhi della giovane ragazza. A seguito dell'ingiusto assassinio la vita di Starr cambia radicalmente, a causa delle continue rivolte nei suoi quartieri e delle ingiustizie perpetrate su neri.

Questo romanzo è un vero e proprio spaccato sulla vita quotidiana, una finestra su storie molto più reali di quanto si creda e si possa pensare, un romanzo di formazione. Questo romanzo è una coraggiosa testimonianza di una donna pronta a tutto pur di inseguire la giustizia. Questo è un romanzo in cui diverse tematiche circolano armoniosamente l'una accanto all'altra, scorrendo tra le vene dei personaggi, come il sangue, come il coraggio. L'autrice riesce a concatenarle perfettamente tra loro, riservando un trattamento più attento e dettagliato a due tematiche in particolare: l'elaborazione del lutto ed il razzismo

Da un lato la storia si concentra sull'amicizia tra Starr e Khalil, ed il conseguente coraggio che esplode all'interno del cuore della protagonista a seguito della morte del caro amico, che alimenta la sua tristezza ed a seguito la sua rabbia come una fiammella destinata a diventare un vero e proprio (contagioso) focolare. Il superamento e l'accettazione di questo lutto sono due tra i più imbattibili fantasmi che accompagnano Starr lungo il suo cammino, durante tutta la storia, aleggiando attorno alla fragile figura delle ragazza come perfidi spettri. Con una delicatezza incredibile la Thomas riesce a raccontare questo percorso naturale, che prima o poi tutti siamo destinati a dover intraprendere. Allo stesso tempo, ad appesantire il triste carico che la giovane Starr è costretta a sopportare sulle sue esili spalle, c'è anche un'altra tematica assai forte e devastante, quella che ogni giorno riesce ANCORA a sopraffare le persone di tutto il mondo. Questa storia, con estrema naturalezza, si fa portavoce di una piaga che ancora oggi, nel 2017, corrode i cuori di ognuno di noi, portandoci a diffidare di persone che pensiamo (erroneamente) di conoscere, ma che in realtà ci spaventano per via dell'ignoto che accompagna tutti quelli che reputiamo "sconosciuti".

Ho adorato questo libro, l'autrice e la protagonista, dalla prima all'ultima pagina, al punto tale da rallentare la lettura così da rimandare giorno dopo giorno la fine di un romanzo semplicemente meraviglioso. Il ritmo della storia è leggero e spedito, nonostante i temi trattati, e trascina il lettore dritto al finale in un battito di ciglia. Resistervi è impossibile, ma soprattutto completamente inutile, perché davanti ad una storia come questa non si può far altro che aprire il proprio cuore e la propria mente, così da lasciarsi sopraffare completamente.
Un libro come questo non posso che stra-consigliarvelo ed invitarvi poi a farlo anche voi dopo averlo terminato. Vedrete ne rimarrete incantati! Nel frattempo però...
See you soon! -Lewis

2 commenti :

  1. Mi hai convinto, gli darò una chance! Mi ispira parecchio 😍

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un gran bel libro, mi hai convinta a segnarmi il titolo, a volte questi romanzi mi sfuggono ^_^

    RispondiElimina