mercoledì 1 febbraio 2017

A Spasso tra i Libri: E così conoscerai l'universo e gli dei di Jesse Jacobs


Bentrovati amici di Everpop! E' giunta l'ora di parlare di qualcosa di nuovo, qualcosa di incredibilmente interessante! Pronti per la prima pubblicazione del 2017 di casa Eris Edizioni?

Dopo la grande e calorosa attenzione riscossa da Safari Honeymoon, Eris edizioni è lieta di inaugurare il nuovo anno editoriale con un altro titolo di Jesse Jacobs.


E COSI' CONOSCERAI L'UNIVERSO E GLI DEI
di Jesse Jacobs
                                                                                           

TITOLO ORIGINALE: End of Universe

EDITORE: Eris Edizioni

GENERE: Sci-fi

PAGINE: 84pp

PREZZO: 10,00€

USCITA: 13 feb 2017




TRAMA

In questo volume Jacobs ci conduce a conoscere i nostri creatori, che più simili a studenti capricciosi e in competizione tra di loro, danno vita a complesse opere sperimentando diversi elementi, come il silicio o il carbonio, e creano la Terra e l’umanità cercando di conquistarsi le attenzioni del loro supervisore e maestro. Una genesi completa del nostro mondo, con tanto di versione jacobsiana di Adamo ed Eva con al seguito Caino e Abele e un finale che ci fotografa ai giorni nostri, come siamo diventati, come abbiamo trasformato il nostro pianeta.


E così conoscerai l’universo e gli dei, cronologicamente antecedente a Safari honeymoon e sempre edito in origine dalla canadese Koyama press, è stato il primo titolo di Jacobs ad averlo fatto conoscere e amare fuori dai confini nazionali e a essere tradotto in tutta Europa.
Jesse Jacobs, pluripremiato per i suoi lavori e con collaborazioni a 360 gradi, è uno dei rappresentanti di spicco del fumetto indipendente nordamericano. Affonda le sue radici artistiche ed espressive in una molteplicità di ambiti, dagli underground comix made in usa degli anni ’90, a esperienze come quella del collettivo “Fort Thunder”, alla grafica, alle più innovative sperimentazioni nel campo dell’animazione. Perfetta anche per lui la definizione di Fusion comics coniata da Frank Santoro, che ben rispecchia l’attitudine di questa generazione artistica di mescolare ispirazioni anche molto diverse tra loro per dare vita a espressioni artistiche veramente fresche e autorialmente molto forti.
Lo stile di Jacobs è inconfondibile, chi già lo aveva scoperto con Safari Honeymoon in E così conoscerai l’universo e gli dei si ritroverà davanti a un mondo completamente diverso ma che si compone degli stessi giochi grafici e geometrici. I pattern, che definiscono i mondi e i personaggi di Jacobs, scolpiscono la dimensionalità degli spazi e il carattere dei personaggi tanto che entrambi si rispecchiano perfettamente nella loro definizione grafica.


Abstract
Questa è la genesi secondo Jesse Jacobs, il suo personalissimo mito della creazione. E così conoscerai l’universo e gli dei racconta di come la terra, con i suoi “ani-mali” e i suoi “u-mani”, sia nata per diletto ed esercizio di tre divinità che sotto la supervisione del loro maestro e consigliere si esercitano con composizioni molecolari psichedeliche, giocando con silicio, carbonio e dimensioni impossibili nascoste l’una dentro l’altra. Un viaggio visivo in un cosmo popolato da divinità capricciose, competitive, ma anche dolci ed empatiche, che litigano tra di loro per il compito meglio riuscito e l’approvazione del loro supervisore.
 
Biografia
Jesse Jacobs è un artista e fumettista canadese. I suoi fumetti, che si sono fatti notare tra premi e riconoscimenti di livello internazionale, hanno da tempo travalicato i confini del canada e sono stati tradotti anche in molti paesi europei. Ha inoltre lavorato a Cartoon Network per lo show di Adventure Time e le sue opere vengono esposte in diverse gallerie in tutto il Canada. Oggi vive e lavora a London, Ontario. In italia si è fatto conoscere con Safari Honeymoon (Eris edizioni, 2015), mentre E così conoscerai l’universo e gli dei è il suo secondo titolo ad arrivare nel nostro paese.


Un fumetto davvero interessante, di un autore ancor più interessante! Non vedo l'ora di leggerlo per farvi sapere cosa ne penso! Ma nel frattempo...
See you soon! -Lewis

Nessun commento :

Posta un commento